Cicloturismo IT - Cicloturismo Italiano

CICLOTURISMO ITALIANO.IT
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cicloturismo IT

Eventi



PROGETTO "CICLOTURISMO ITALIANO"

Con il progetto "Cicloturismo Italiano" la S.I.M.B. - Scuola Italiana Mountain Bike intende mettere a disposizione degli appassionati del turismo su due ruote, mediante il portale web denominato Cicloturismoitaliano.it, i migliori percorsi per cicloturismo e cicloescursionismo individuati e mappati in tutte le regioni d'Italia.

Particolare attenzione sarà data alla traccia dei percorsi, con il fine di garantire la massima percorribilità in sicurezza anche a chi non percorre molti chilometri e non ha particolare dimestichezza con la bicicletta.
Questo per far si che gli itinerari proposti possano soddisfare anche chi utilizza la bicicletta solo saltuariamente o nei weekend, per qualche ora di svago all'aria aperta.

In qualsiasi caso il portale non mancherà di soddisfare anche i pedalatori più assidui, con percorsi anche di tipo alpino ben più impegnativi dal punto di vista tecnico atletico ed adatti ai veri appassionati della mountain bike.

Ogni percorso proposto sarà corredato da ampie informazioni turistico-logistiche, fornite dai nostri Istruttori locali e per ciascuno di essi, sarà sempre possibile richiedere l'accompagnamento lungo l'itinerario dell'istruttore S.I.M.B.

A questo innovativo progetto potranno aderire, oltre gli Istruttori S.I.M.B., tutti coloro i quali vorranno segnalarci i propri percorsi ed abbiano la possibilità di mapparli con strumentazione GPS.
In alternativa, i percorsi potranno essere tracciati manualmente, mediante l'ausilio del programma
Google Earth e salvati in formato KMZ.

I percorsi proposti saranno vagliati da uno Staff di Istruttori S.I.M.B. che catalogheranno gli stessi in base alla loro posizione geografica, alle caratteristiche tecniche ed al livello di difficoltà.
I migliori percorsi verranno pubblicati sul portale web con il nome dell'autore.


Indicazioni Tecniche per l'invio dei percorsi

-invio dei percorsi all'indirizzo e-mail
posta@cicloturismoitaliano.it

-file dei percorsi in formato GPX;
-in alternativa file dei percorsi in formato KMZ (Google Earth);

-descrizione sintetica del contesto geografico-ambientale in cui è inserito il percorso;

-descrizione sintetica (tipo road book) del percorso;

-presenza di P.O.I. (Punti di Interesse) ossia waypoint, edifici di importanza Turistica, aree attrezzate, aree protette, punti panoramici ecc.;

-10 fotografie (formato .jpg) di punti fortemente caratterizzanti il percorso.


Le fotografie dovranno essere recenti, possibilmente scattate al momento della mappatura del percorso, non scaricate da internet o di proprietà di terzi, non raffiguranti luoghi o cose sulle quali vige il divieto di ripresa fotografica e qualora raffiguranti persone, l'autore deve accertarsi di avere ottenuto il consenso dalle stesse prima dell'invio dei file alla S.I.M.B..
Con l'invio del materiale l'autore del percorso autorizza la Scuola Italiana Mountain Bike alla pubblicazione dei file sul portale web
"cicloturismoitaliano.it"

Torna ai contenuti | Torna al menu